Il metodo di trasporto scelto per viaggiare con il tuo animale è strettamente legato alle abitudini che si vogliono impartire al nostro compagno peloso.
Teoricamente la modalità più valida e sicura è il trasportino posto e fissato in luogo sicuro che non influisca sulla concentrazione del guidatore, ma vi sono altre varianti che possono essere attuate.
Gli elementi da prendere in considerazione sono:
- Dimensioni e razza dell’animale: Per cani di taglia piccola o media, puoi optare per trasportini o gabbie adeguate alle loro dimensioni. Per cani di taglia grande, assicurati che ci sia abbastanza spazio per il comfort durante il viaggio, ad esempio utilizzando il giusto telo e legandoli nella parte posteriore dell’automobile. Per i gatti, i trasportini morbidi possono essere una buona scelta.
- Durata del viaggio : La durata del viaggio influenzerà la scelta del metodo di trasporto. Se il viaggio è breve, un trasportino all’interno dell’auto potrebbe essere sufficiente. Se il viaggio è più lungo, potresti voler considerare le opzioni di viaggio aeree o in treno che offrono servizi per animali domestici.
È vero che il viaggio è uno stress per cani e gatti?
Dipende dai casi: ci sono soggetti che amano stare in auto, godendo della compagnia umana e dello scorrere della autovettura, mentre per altri il viaggio rappresenta una situazione stressante, molto diversa dalla quotidianità e per questo faticosa. Analizzando ogni caso è possibile adottare la strategia migliore e mettere in atto alcuni trucchi per aiutare i nostri animali a superare i momenti difficili.
Come scegliere il trasportino migliore
Il miglior trasportino è quello che permette al soggetto di muoversi all’interno ma senza lasciare eccessivo spazio, per non incorrere in fastidiosi slittamenti o urti in fase di decelerazione o di curvatura.
Cosa fare se il nostro animale domestico non ama viaggiare in auto
In questo caso va adottata una strategia di adattamento al mezzo di trasporto in modo che lentamente si crei una graduale familiarità con il veicolo e il suo andamento, fermo restando che determinati soggetti sono e saranno sempre restii all’uso di certe modalità di spostamento. Inizia con brevi giri in auto e aumenta poi gradualmente la durata dei viaggi per aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza.
In certi casi si vede necessaria l’aggiunta di una terapia a base di integratori o farmaci atti a far sopportare lo stress derivante dal viaggio.
A chi si rivolge la consulenza
La consulenza si rivolge a tutti coloro che necessitano di suggerimenti mirati per scegliere il miglior metodo di trasporto per viaggiare con i propri amici pelosi e non.
Durata e sede/i degli incontri
La durata varia dai 20 ai 40 minuti a seconda della difficoltà della situazione.
Costo della consulenza
Il costo varia dai 20 ai 40 € che può essere anche gratuito nei casi di breve durata e svolto nel nostro punto vendita.
Contatta i nostri specialisti
Scrivici per avere informazioni.