La prevenzione antiparassitaria ha ormai raggiunto svariati livelli e forme di somministrazione a seconda di come si voglia proteggere il nostro animale dai parassiti: dai classici prodotti in fiala spot-on alle più impegnative compresse, passando per i collari a lunga durata e gli spray dissuasori per insetti volanti. Vi sono inoltre due scuole di pensiero riguardo all’efficacia degli antiparassitari: chi predilige una protezione decisa e totale e chi preferisce affidarsi a metodi più naturali.
Per una scelta consapevole e completa è opportuno tenere conto delle caratteristiche dell’animale e dell’ambiente che lo circonda, oltre a essere informati sui principali parassiti e i loro rischi.
Perché è importante proteggere il gatto dai parassiti
I parassiti possono essere vettori di malattie più complesse, oltre ad arrecare fastidio ai nostri compagni a quattro zampe. Possono inoltre veicolare delle fastidiose infiammazioni dermatologiche o intestinali. Da qui la necessità di prevenire tale fenomeno adattando la migliore strategia in base alla specifica situazione.
Quali sono i principali parassiti del gatto?
I principali parassiti del gatto che vive tra le mura domestiche sono le pulci e gli acari dell’orecchio.
Se invece si tratta di un felino che si sposta all’esterno occorre considerare anche la possibilità di incappare in zecche.
Hai ancora dei dubbi?
Richiedi consiglio sugli integratori alimentari per il tuo gatto ad uno dei nostri specialisti.
Richiedi consulenzaCome scegliere i migliori antiparassitari per il tuo gatto
La scelta corretta va effettuata in base al luogo di vita del gatto e dal tipo di sensibilità dimostrata verso determinati prodotti.
Gli fattori da tenere in considerazione sono:
- Tipo di parassiti: Considera i parassiti più comuni nella tua zona e scegli un antiparassitario che copra tutte le minacce a cui il tuo gatto è esposto. Alcuni prodotti possono proteggere da pulci e zecche, mentre altri possono includere anche protezione da parassiti intestinali o acari.
- Formulazione del prodotto: Gli antiparassitari sono disponibili in diverse formulazioni, come collari, spot-on (gocce sulla pelle), spray o compresse. Scegli un prodotto che sia comodo da utilizzare e adatto alle preferenze e alle esigenze del tuo gatto.
- Età e peso del felino: Assicurati di utilizzare solo prodotti antiparassitari specificamente approvati per l’età e il peso del tuo gatto. L’uso di prodotti inappropriati potrebbe essere inefficace o addirittura dannoso.
- Effetti collaterali e interazioni: Informatevi sugli eventuali effetti collaterali dei prodotti che state considerando e se ci sono possibili interazioni con altri farmaci o trattamenti che il vostro animale sta già seguendo.
Infine considerate sempre che il soggetto stesso può avere una buona repellenza di base o meno.
A chi si rivolge la consulenza
La consulenza si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di suggerimenti e consigli appropriati nella scelta e nell’applicazione degli antiparassitari.
Durata e sede/i degli incontri
La durata varia dai 15 ai 30 minuti e l’incontro può essere svolto online, tramite chat o videochiamata, oppure di persona in negozio.
Costo della consulenza
Il costo varia dai 15 ai 30 € a seconda della quantità di domande e della modalità dell’incontro; può essere gratuito se svolto in negozio e di breve durata. Inoltre in base al tipo di acquisto effettuato a seguito della consulenza l’importo può essere anche recuperato successivamente.
Contatta i nostri specialisti
Scrivici i dati del tuo cane, riceverai un riscontro da uno dei nostri specialisti per una consulenza alimentare.