I nostri specialisti esperti in McFido sono da oltre vent’anni a disposizione per individuare la soluzione corretta relativa al fabbisogno dell’animale in termini di consulenza nutrizionale andando a definire i corretti integratori alimentari in base a dei parametri legati a stile di vita, morfologia ed esigenze dell’umano che lo accompagna, ovviamente tenendo conto di eventuali indicazioni del Veterinario che il cane.
Perché è importante la dieta per un cane?
La dieta è estremamente importante per la salute e il benessere di un cane, proprio come lo è per gli esseri umani. Una dieta sana ed equilibrata fornisce al cane i nutrienti di cui ha bisogno per mantenere la giusta salute e vitalità. Una dieta adeguata aiuta anche a prevenire o gestire le malattie e le condizioni di salute del cane, come l’obesità, il diabete, le malattie renali, le malattie cardiache, l’artrite e molte altre patologie comuni per i nostri amici animali. Non solo, la dieta può anche influire positivamente sulla salute della pelle e del pelo , sul livello di energia e sulla mente di cani e gatti.
Definire un’alimentazione adatta alle esigenze del proprio cane o gatto non è assolutamente banale, in quanto si deve tenere conto di vari aspetti fisiologici dell’animale: della sua età, del suo livello di attività, delle sue dimensioni, del suo stato di salute e di molti altri fattori. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati e alla formulazione della giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali presenti nella dieta del cane e del gatto.
In fondo quando si parla di dieta, dire che da quello che mangiamo dipende in gran parte la salute dell’organismo, non è una banalita’. Si tratta di un argomento molto importante soprattutto vista la varietà dei prodotti in commercio relativi alla nutrizione, per questo è importante prima di ogni cosa avere una giusta guida che vi permetta di evitare molti ostacoli nella vita di un animale da compagnia, allontanando sempre di più il momento di dover dire addio alla nostra amatissima compagnia a 4 zampe.
A cosa servono gli integratori alimentari per cani?
Gli integratori sono sempre stati oggetto di discussione veterinaria. C’è chi pensa che servano a poco, chi gli dà molta importanza, per noi la verità sta nel mezzo. In casi non gravi di varie età dell’animale, gli integratori alimentari, concorrono nel mantenere il più possibile uno stato di benessere prolungato dell’animale, cosa non da poco nella loro breve vita se paragonata alla nostra.
Gli integratori alimentari per cani e gatti sono prodotti formulati per fornire sostanze nutritive supplementari , che vanno ad aggiungersi e ad integrare quelle contenute nel cibo che consumano. Gli integratori possono essere utilizzati per supportare la salute generale del cane, migliorare e rafforzare la salute di specifici organi o sistemi del corpo, prevenire o gestire le malattie o le condizioni di salute, o per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche.
Gli integratori alimentari per cani e gatti contengono una varietà di sostanze nutritive, come vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, probiotici, enzimi digestivi e altri nutrienti. Tutti gli integratori sono formulati per prevenire specifiche carenze nutrizionali di cani e gatti, come ad esempio per prevenire problemi articolari, supportare il sistema immunitario, migliorare la salute della pelle e del pelo, o favorire una digestione sana.
Tuttavia, è importante notare che gli integratori alimentari per cani non dovrebbero sostituire una dieta equilibrata e nutriente. Inoltre, è importante scegliere gli integratori con cura e assicurarsi che siano adatti alle esigenze specifiche del proprio cane e gatto. Molta importanza risiede nella individuazione del tipo di problema che deve essere risolto, per questo chiediamo sempre tutte le informazioni che sono utili per definire se è necessario avere una integrazione alimentare e nel caso quale sia la più indicata.
Hai ancora dei dubbi?
Richiedi consiglio sugli integratori alimentari per il tuo cane ad uno dei nostri specialisti.
Richiedi consulenzaIntegratori alimentari con e senza prescrizione veterinaria: quali differenze?
Gli integratori senza prescrizione veterinaria hanno dei principi attivi che non rientrano in un elenco ufficiale dei farmaci ma ciò non toglie nulla al loro specifico valore. In taluni casi, va da sé che in caso di patologia grave non possono bastare ed è necessario affiancarli ad una terapia veterinaria mirata. Quasi tutti gli integratori alimentari sono prodotti che possono essere acquistati in negozi di alimenti per animali o online, e spesso sono utilizzati per migliorare la salute generale del cane e del gatto o per fornire supporto nutrizionale per specifiche esigenze. Successivamente se il quadro generale della salute va verso un miglioramento, si va a modificare eventualmente anche il quadro anche alimentare del soggetto.
A chi si rivolge la consulenza
La nostra consulenza si rivolge a tutte quelle persone con un Pet che hanno dei dubbi o delle problematiche leggere ma insidiose difficili da risolvere che nel tempo potrebbero diventare più serie con il rischio di cronicizzarsi e costringere il proprietario a cure ben più lunghe invasive e costose sia in termini economici che in durata di trattamento o a chi voglia saperne di più sul proprio Animale per aver una maggior competenza su questo argomento e muoversi in maniera ottimale.
A disposizione per eventuali tabelle con indicazioni relative ad una corretta alimentazione .
La nostra consulenza sugli integratori alimentari per cani e gatti è una valutazione della salute e delle esigenze nutrizionali del tuo cane o gatto da parte di un nostro specialista esperto in nutrizione animale, al fine di determinare se i nostri amici hanno bisogno di integratori alimentari e, in caso affermativo, quali tipi di integratori sarebbero appropriati per il suo stato di salute e le sue esigenze nutrizionali. Durante una consulenza sugli integratori alimentari, verranno raccolte tutte le informazioni generiche e sullo stato di salute del cane, come l’età, la razza, il livello di attività, la storia delle malattie e altri fattori. Potrebbe anche valutare la dieta del cane e identificare eventuali carenze nutrizionali. In base alle informazioni raccolte, il il nostro specialista in nutrizione per cani consiglierà gli integratori alimentari appropriati per il cane, come ad esempio vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, probiotici, enzimi digestivi e altri nutrienti. Potrebbe anche consigliare integratori specifici per gestire determinati problemi di salute, come l’artrite, la diabete o la malattia renale. Inoltre, durante la consulenza, il veterinario o l’esperto in nutrizione animale fornirà informazioni sul dosaggio degli integratori e sulla durata del trattamento, nonché consigli sul modo di somministrare gli integratori al cane in modo sicuro ed efficace. In generale, una consulenza sugli integratori alimentari per cani aiuta i proprietari di animali domestici a prendersi cura della salute e del benessere dei loro animali, garantendo che ricevano la nutrizione adeguata per soddisfare le loro esigenze individuali.
Contatta i nostri specialisti
Scrivici i dati del tuo cane, riceverai un riscontro da uno dei nostri specialisti in nutrizione per cani.
AUTORE
Franco
Nel 1998 lascia un lavoro tranquillo e sicuro per buttarsi nella nuova avventura di Mc Fido e nonostante i vari cambiamenti avvenuti negli anni non se n’è mai pentito, anzi! Una passione continua verso il Mondo Animale della nutrizione e degli integratori ha fatto sì che attualmente la propria esperienza si renda utile nell’affrontare i molteplici ostacoli che si affacciano nella moderna pratica cinofila e felina alimentare e comportamentale.